Alcuni Immobili

 

In generale

 

I fondi immobiliari sono strumenti finanziari che consentono al risparmiatore di partecipare ai risultati economici di iniziative assunte nel comparto immobiliare, utilizzando non lo schema tipico della partecipazione ad una società di capitali, ma il modello organizzativo del patrimonio gestito da un intermediario professionale.

Lo scopo dei Fondi Immobiliari è l'investimento collettivo di capitali in immobili, diritti reali immobiliari e partecipazioni in società immobiliari.

Tramite la selezione degli investimenti che per loro natura e caratteristiche intrinseche si prestano ad aumentare il valore dei capitali raccolti e minimizzarne i rischi, la società che gestisce il Fondo (società di gestione del risparmio, SGR) provvederà a ripartire il risultato netto della gestione a seguito dello smobilizzo degli investimenti stessi che potrà realizzarsi, anche anticipatamente, qualora ciò si manifesti opportuno per l'interesse dei partecipanti.

Il fondo immobiliare si definisce "chiuso" quando l'ammontare del capitale da sottoscrivere ed il numero delle quote sono stabiliti al momento dell'istituzione del fondo stesso ed il diritto al rimborso delle quote viene riconosciuto solo a scadenze predeterminate. Si definisce invece "ordinario" per differenziarlo dai fondi "ad apporto", che possono essere costituiti attraverso il conferimento di cespiti immobiliari a fronte di emissioni di quote del fondo stesso.

 

I Vantaggi

 

1. Per i risparmiatori:

a. Possibilità di investire nel settore immobiliare in modo parcellizzato, intermediato e diversificato

b. Più facile accesso a comparti del mercato immobiliare diversi dal residenziale

c. Più facile ed economica liquidabilità dell'investimento immobiliare

d. Benefici fiscali

 

2. Per il mercato immobiliare:

a. Più elevata liquidità

b. Maggiore trasparenza

c. Crescita delle risorse finanziarie per il settore

d. Innovazione nel rapporto con la finanza

e. Modernizzazione della struttura e dell'organizzazione del settore

f. Contributo all'efficienza del mercato e al riassetto dei patrimoni

g. Sostegno alle privatizzazioni di patrimoni immobiliari

h. Funzione anticiclica e stabilizzatrice